Lamborghini Concept S – “Saute-vent”

13 06 2008

Perchè non aprire la parte motoristica del blog postando qualcosa riguardo a questa rivoluzionaria vettura firmata da Luc Donkerwolke, direttore del settore design Lamborghini?

La domanda che può sorgere è: cosa c’entra un nome che suona tedesco con una delle maggiori Case Automobilistiche italiane? La risposta è abbastanza semplice. Come alcuni potrebbero sapere oggi l’intera società Automobili Lamborghini fa parte del gruppo Volkwagen (dopo aver passato 11 anni negli USA, dal 1987 al 1998 nelle mani del gruppo Chrysler). Per non lasciare dubbi ricordo che la Volkswagen ha sede a Stoccarda, che, fino a prova contraria è in Germania e quindi un nome tedesco come capo designer dell’azienda sembra più che ragionevole!

Tralasciando queste notizie biografiche concentriamoci su quella che è la vera protagonista dell’articolo.

Saute-vent“. Dopotutto sono le novità riguardanti la carrozzeria a rendere quest’auto originale e a farla distinguere persino nel vastissimo parco auto di uno dei più gettonati saloni motoristici al mondo: Ginevra. Proprio in questa città è stata presentata nel 2005 la Concept S che, su base Gallardo ’02, riuscì a calamitare tutti gli occhi del pubblico. Sarà proprio per la linea: non così “rivoluzionaria” come quella della Reventòn ma altrettanto riuscita; la rivoluzione la crea la mancanza del parabrezza sostituito adeguatamente dal cosiddetto “saute-vent“ (lett. in francese: saltare il vento) che porta l’aria oltre la testa del pilota stesso. Sempre riguardo all’originalità di questa vetture possiamo notare come il posto di guida sia separato da quello destinato ad accogliere il fortunato passeggero sempre dal “saute-vent”. Questa novità ha portato anche alla creazione di una presa d’aria supplementare per il propulsore da 5L posizionato, come di norma, posteriormente. Da notare anche lo specchietto retrovisore estraibile elettronicamente in caso di necessità dal pilota. Anche in questo caso i cerchi (presumibilmente da 19/20″) si adattano perfettamente alla vettura. L’aerodinamica è stata ulteriormente migliorata grazie al restyling sia del frontale che del posteriore.

Passiamo ora ad alcune caratteristiche tecniche: il motore è il rodato 5L V10 della Gallardo prima versione da 500CV (368 kW) a 7800 giri al minuto. La coppia disponibile è di 510 Nm a 4500 giri al minuto. La trazione è integrale e la velocità massima è di 310 km/h. Le uniche caratteristiche ancora sconosciute sono il peso (è prevedibile che sia superiore a quello di una Gallardo “normale”) e l’accelerazione da 0 a 100 km/h (dato il peso maggiore dell’auto varierà, anche se di poco, dai 4,2 secondi della Gallardo di serie).

Anche non essendo un fanatico delle auto “a cielo aperto” (sempre se questa Concept può essere definita in tal modo) sono rimasto impressionato dalla linea di questo gioiellino. La foto che rende più l’idea di quello che intendo è la prima (vista dall’alto) che ci mostra quanto sia slanciato ma al contempo robusto il corpo vettura e ancora, quanto sia azzeccatta la trovata della separazione autista/passeggero: mi piace soprattutto il fatto che la distanza tra i due cristalli è sempre differente creando due linea arcuate. Anche se non si è ancora sicuri se la Concept S verrà commercializzata o meno (malgrado il caloroso benvenuto dei possibili acquirenti già al Salone di Ginevra) non si può che fare i complimenti al reparto design Lamborghini e a tutta l’azienda.

-Symo-


Azioni

Information

2 responses

4 12 2008
danilo

e una bomba la lamborghini

31 03 2010
eh?

Porca paletta!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: