Maserati Gran Turismo S

14 07 2008

Tempo di cambiamenti in quel di Modena. Mentre Ferrari si appresta alle ultime prove pre-rilascio della sua “novitante” coupè-spider California, i tecnici Maserati si stanno sforzando più che mai a proporre restyling più o meno profondi di modelli di successo. Nell’attesa del debutto del restyling della Quattroporte (in vendità a settembre) sono stato colpito dalla Gran Turismo S.

Partiamo dal punto forte: il motore. Dentro il cofano gli ingenieri Maserati hanno posto il 4700cc 8 cilindri già visto sulla mostruosa 8C Competizione, sostituendo il 4200cc presente sulla Gran Turismo precedente. Conseguenza immediata: guadagno di 35CV e 30 Nm oltre al suffisso S nel nome!

Modifiche estetiche che innalzano ancora di più la già ottima qualità costruttiva complessiva dell’auto sono i cerchi da 20″ e gli spoiler rivisti per migliorare il coefficente aerodinamico.

Queste modifiche pur non rivoluzionando l’auto, nel complesso la cullano in quel settore automobilistico regnato da mostri sacri come le BMW M6 o la Mercedes AMG (per quest’ultime sono da intendersi coupè a 4 posti).

Passando a parlare degli interni possiamo dire che non cambia molto dal precedente modello. La differenza la fanno solo i due paddle dietro il volante che garantiscono al pilota cambiate sull’ordine dei 100ms (anche se non si arriva al tempo quasi imbattibile di 60ms della F430 Scuderia). Il cambio sequenziale di casa Maserati è stato denominato MC-Shift e va a sostituire l’automatico ZF.

Sempre in tema di prestazioni la bestiola in questione tocca i 295km/h come velocità di punta. Ciò che è da notare è però l’accelerazione 0-100km/h: 4,9 secondi. Tanto per fare un esempio mezzo secondo in più di una 612 Scaglietti che però ha 100 cavalli in più!

I freni, costituiti da una lega di ghisa e alluminio, sono stati progettati in collaborazione con Brembo (pinze rosse sotto i cerchi neri quindi) e, grazie ai 6 pistoncini, garantiscono uno spazio di frenata molto ridotto: solo 35m da 100km/h a fermo.

Due cosette che mi hanno lasciato un po’ a bocca aperta di questa vettura: chissà cosa voglia dire quel pulsantino “Sport” sulla plancia; che sia qualcosa legato alla mappatura di centralina e sospensioni mi sembra fin troppo familiare (dato che si ha già qualcosa di simile su vetture notevolmente più “popolari”, vedi il famoso manettino dell’Alfa MiTo). Infatti! Si scopre che premendo il pulsante suddetto le valvole pneumatiche dei silenziatori si fanno da parte lasciando che il rombo del V8 pervada tutti gli ambienti circostanti!

in secondo luogo ho trovato quasi un incitamento a farsi ritirare la patente il fatto che per attivare la funzione “fast” dell’MC-Shift (che appunto permette i tempi di cambiata precedentemente indicati) bisogna “tirare” le marce sopra i 5.500 giri/min e premere l’acceleratore oltre l’80% della sua corsa! Mah, al limite quando vi fermano perchè sfrecciavate a ritmo forsennato lungo il lungomare dite che la colpa è dei tecnici Maserati! Come per tutte le vetture di questo livello per sfruttare al meglio la Gran Turismo S un giro in pista non guasta; non dimenticatevi di togliere tutti i sistemi di controllo elettronico (sempre in circuito) e godetevi qualche scodata! Si parla pur sempre di 433 CV!

Dimenticavo il prezzo: 129.520€

Si si, mi piace proprio questa vettura. Possiamo dire che è la prima Maserati ad attirare la mia attenzione. L’unica caratteristica che non mi fa impazzire (per le foto che ho potuto vedere) sono gli interni che non spiccano per originalità; non dubito della pelleria dei sedili e del cruscotto al top. Ne ho già viste un paio dal vivo e i cerchi scuri da 20″ parlano da soli!

-Symo-


Azioni

Information

7 responses

15 07 2008
*consu*

Di macchine non me ne intendo, pero’ in questo caso l’occhio fa la sua parte….un’auto che lascia senza fiato:elegante ma allo stesso tempo sportiva…. eccezionale il design…. chi me la regala??? hihi

(p.s. ma su questo blog commento solo io gli articoli!?!)

6 05 2013
cool boat on sale

Good site you have got here.. It’s hard to find high quality writing like yours nowadays. I truly appreciate individuals like you! Take care!!

15 05 2013
Dillon

It’s going to be finish of mine day, except before finish I am reading this enormous piece of writing to increase my know-how.

19 05 2013
Maryellen

This design is steller! You certainly know how to keep a reader
entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost.

..HaHa!) Wonderful job. I really enjoyed what you had to say, and more
than that, how you presented it. Too cool!

23 05 2013
buy cheap pontoon yachts motors for sale

Wonderful post however , I was wondering if you could write a litte more on this subject?
I’d be very grateful if you could elaborate a little bit further. Cheers!

29 05 2013
Treppenaufzüge

wonderful points altogether, you simply received a new reader.

What could you recommend in regards to your submit that you simply made some days in the past?
Any certain?

20 07 2013
Hubaufzüge mieten

I am sure this post has touched all the internet viewers, its really really fastidious article on building up new blog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: