Abarth 500 “DA 0 A 100”

14 11 2008

A poche ore di distanza dal centenario della nascita di Karl Abarth ecco che viene svelata una versione molto spintae costruita in soli 101 esemplari della Abarth 500.

Partiamo subito con l’analisi delle modifiche che rendono unica questa versione dell’Abarth 500 denominata per l’occasione “Da 0 a 100”.

Il fregio specifico per la versione lo troviamo qua e là in molte parti della vettura: sul tappo del serbatoio, sulla chiave di accensione, sul battitacco, sul telo copri vettura e sui montanti laterali. La verniciatura è Grigio Nuvolari ulteriormente impreziosità dalla scritta (piccola per fortuna) Abarth sulle fiancate. Stessa anima sportiva e lussuosa si trova all’interno del “cinquino”: sedute e rivestimenti in pelle color cuoio con cuciture argento e alcuni inserti d’alluminio (pomello del cambio, battitacco e targhetta celebrativa).

Il terminale di scarico è stato completamente rivisto ed è formato da 4 terminali con sistema di scarico a contropressione variabile.

Il motore è il 1.4 Turbo T-Jet da 160 CV 5.750 g/min con coppia massima di 230 Nm a 3.000 g/min. La velocità massima è di circa 210 km/h e in 7,3 secondi si arriva a 100 km/h da fermo. La ripresa in quarta marcia da 40 a 100 km/h avviene in 8,5 secondi (1 secondo in meno della EsseEsse). I cerchi sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici 205/40 R16 ZR 17 Pirelli PZero neri. Inoltre sono stati adottati dischi freno forati all’anteriore con pastiglie ad alte prestazioni, molle specifiche e filtro d’aria migliorato.

Naturalmente l’equipaggiamento è completo di tutti i sistemi di sicurezza (ABS con EDB+ESP e sistema di anti slittamento ASR) oltre al nuovo Torque Transfer Control. Il sistema multimediale è all’avanguardia e completano il quadro le regolazioni elettriche di cristalli anteriori, specchietti retrovisori laterali e profondità/altezza di volante e sedili.


A mio parere la versione sportiva della 500 meglio riuscita. Forse perchè non amo le auto sportive troppo appariscenti e questa, pur essendo Abarth, mi sembra un ottimo “compromesso” fra modifiche estetiche e prestazioni vere e proprie.

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: