Porsche Panamera

24 11 2008

Dopo mesi di anticipazioni, foto-spia, teaser e voci più o meno realistiche Porsche ha rimosso anche gli ultimi veli di mistero presenti su questo modello “di rottura” che fa entrare la Casa di Stoccarda in un segmento scoperto da Mercedes-benz.

Partiamo proprio da questo concetto di innovazione rispetto al passato che coniuga classicismo e modernità. Panamera riprende in parte le linee della classica 911 ma d’altro sviluppa un concetto inedito di carrozzeria in casa Porsche: la berlina-coupé a 4 porte. Le misure parlano chiaro: 497cm di lunghezza, 193 di larghezza, 142 di altezza e con un passo di quasi 3m (292cm) buttano il modello a fare diretta concorrenza alla Mercedes CLS (pioniera del segmento). L’abitabilità naturalmente è di altissimo livello e il bagagliaio di tutto rispetto, offrendo una capacità di 450 litri.

Il motore offre varie configurazioni possibili (magari in futuro anche un diesel di derivazione Cayenne…); la trazione è posteriore o integrale (in arrivo la Panamera 4S) e il cambio è meccanico o il nuovo doppia frizione PDK.

Parlando appunto di motorizzazioni: V6 3.6 litri e due V8 4.8 entrambi a iniezione diretta, il secondo con doppia sovralimentazione. Come detto è al vaglio l’opzione di motorizzazioni diesel di grande cilindrata (V6/V8), un’ibrida e una versione da supercar derivata dalla Carrera GT. Il futuro è tutto nelle mani di come verrà accolto questo modello da parte dei potenziali clienti.

Se si avesse pensato qualche anno fa ad un modello Porsche del genere si sarebbe scesi nel ridicolo; ora, forse, il modello avrà un discreto successo. Sono sempre più i segmenti di nicchia, caratterizzati da una mescolanza di stili di auto diverse, che ricevono critiche positive dagli addetti ai lavori; basti pensare in primo luogo ai SUV, SAV, Crossover, Coupé rialzate, Coupé lunghe…. Devo dire che a me questo modello e, in generale, questa tendenza alla mescolanza e all’allontanamento dalle classiche categorie di auto (berlina, fuoristrada, utilitaria, station-wagon) piace molto.

Rimaniamo in attesa di informazioni più dettagliate riguardanti le prestazioni e i listini.

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: