Ford Focus RS

4 12 2008

Svelata a Bologna quella che si pensa sarà l’acerrima rivale della futura Scirocco R (nel caso mantenga questo nome ovvero la Scirocco sportiva). Il nome è stato mantenuto lo stesso della passata versione ed evoca in tutti gli appassionati delle auto non troppo “stradali” bei ricordi…

Il testimonal d’eccezione per la presentazione ufficiosa di questa nuova RS è il campione di rally Markus Gronholm; le vettura, con il rallista al volante, è sfilata fuori dal Cardiff Millennium Stadium durante la tappa del Rally del Galles mettendosi in mostra in tutta la sua cattiveria.

Le prestazioni parlano chiaro: con i suoi 296 CV l’RS raggiunge i 100 da fermo in 5.9 secondi e una velocità massima dichiarata di 259 km/h; tuttavia da Ford Austria voci affermano che dopo un test la velocità massima raggiunta sia di circa 5 km/h superiore a quella dichiarata. Come si farà a spiegare al poliziotto che ci becca con il telelaser che stavamo viaggiando a una velocità superiore a quella dichiarata dalla Casa e quindi impossibile? Interrogativi fondamentali…

Dal punto di vista meramente estetico molti sono i punti di contatto con la precedente RS. Particolarmente interessante a mio parere è l’alettone posteriore (visibile bene dalla foto laterale).

Per i prezzi si sa ancora poco; alcune informazioni sempre austriache parlano di circa 39 mila Euro anche se i listini italiani potrebbero subire cambiamenti.

Per quanto riguarda il resto della meccanica inutile dire che ci saranno parecchi cambiamenti rispetto alla precedente RS: aggiornate le molle e gli ammortizzatori così come barre anti rollio e il differenziale autobloccante a slittamento limitato. Il “guaio” è che Ford presenta questa vettura con la sola trazione anteriore; se si pensa che sia troppo impegnativo scaricare efficacemente 300 CV sulle sole ruote anteriori Ford risponde con l’introduzione del “RevoKnuckle”: un controllo elettronico alle sospensioni che permette di regolare la coppia in base alle condizioni di grip delle ruote. Questa RS guadagna anche qualche centimetro in larghezza e viene anche montato l’ESP, d’obbligo ormai su tutte le vetture e qui più che mai.

Giusto per non far dimenticare a chi guarda che si tratta di una vettura alquanto sportiva ci pensano i colori di carrozzeria e interni previsti: Ultimate Green, Performance Blue e Frozen White a cui si accoppiano perfettamente gli interni specifici.Tra le tre forse la prenderei bianca: sia perchè va di moda eheh sia perchè le altre due tinte così appariscenti mi stuferebbero dopo poco.

I dati tecnici mancanti devono ancora essere rivelati dalla Casa anche se per quello che ho potuto vedere fin qui si tratterà davvero di una dura lotta fra Focus RS, Megane R26.R e Scirocco R (?) per il titolo di migliore  sportiva compatta… In questo trofeo non saprei davvero su chi puntare essendo tre modelli che ammiro moltissimo.


-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: