Audi R8 5.2 FSI Quattro V10

9 12 2008

L’inizio di una nuova stirpe di R8 è segnato da questa versione che sta per comparire nei listini automobilistici. La particolarità? Il nuovo propulsore 5.2 litri V10!

Parliamo appunto del nuovo motore: l’unità è già adottata dalla Audi S8 e, con qualche modifica, su Gallardo LP560-4 e su Audi RS6. Tanto per la cronaca le altre due versioni che probabilmente appariranno sul mercato sono un V12 TDI e questa V10 benzina spyder.

Le modifiche estetiche più evidenti riguardano la carrozzeria (la quali appendici aerodinamiche sono sempre più profonde) e il sistema di scarico: al posto dei 4 terminali accoppiati ai lati si trovano due grandi scarichi ovali.

Tornando sul discorso del propulsore sono stati rivelati alcuni dati prestazionali: 525 CV e 530 Nm di coppia massima disponibili a 6500 gir/min. Ciò che conta di più, oltre a questi dati già elevati, è che il peso è aumentato di solli 31kg rispetto alla versione da 8 cilindri: 1620kg totali. Le prestazioni pure sono da supercar di tutto rispetto: 3,9s da 0 a 100 km/h e 12s fino a 200km/h! La velocità massima a dire la verità non cambia di molto, attestandosi a 316 km/h.

Naturalmente molte parti del motore sono state migliorate e rinforzate: bielle, pistoni, testate e valvole (4 per cilindro a fasatura variabile a seconda delle richieste del pilota). Il cambio montato di serie è un meccanico a 6 marce (quello R-Tronic a 6 marce è optional) e la vettura viene anche dotata di serie del Launch Control per poter sfruttare appieno le prestazioni in partenza.

Le sospensioni sono a doppi triangoli sovrapposti sia all’anteriore che al posteriore mentre gli pneumatici sono 235/35R19 davanti e 295/30R19 al posteriore. Per quanto riguarda i freni sono montati dischi 380mm davanti e 356mm dietro da 8 e 4 pistoncini rispettivamente. Disponibili anche freni carboceramici al costo di qualche migliaia di euro come optional.

Tra la dotazione di serie è da notare l’impianto Bang&Olufsen che è montato anche sulla sorella minore.

I listini, dopo tutte queste modifiche, naturalmente sono lievitati: si raggiungono i 142.400€ in Germania contando che la vettura sarà disponibile dopo la primavera.

Veramente splendida. Già la R8 “standard” è una tra le mie auto preferite sul mercato ma questa in stile Gallardo è decisamente migliore. Ciò che probabilmente avrei lasciato come primaè il sistema di scarico: i 4 tubi modello “S” mi piacciono di più di questi 4 “RS” ma sicuramente la modifica avrà avuto un suo perchè!

-Symo-


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One response

11 12 2008
*consu*

Di motori non me ne intendo… ma gli occhi li ho e bisogna ammettere che è una bellissima macchina con un ottimo design! Però niente può battere l’audi TT (bianca)! =)

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