BMW Z4 (2009)

15 12 2008

Ecco la nuova BMW Z4 che verrà presentata al Salone di Detroit a gennaio. Come risposta alla Merceded SLK che è da poco entrata in listino, la nuova Z4 sarà dotata di un hard-top metallico al posto della vecchia capote in tela.

E’ la seconda volta che una BMW viene dotata di un moderno hard-top (infatti la tradizione vuole che le scoperchiate bavaresi abbiano la capote in tela): prima della z4 l’ha avuta la sola M3 (ultima versione). Così l’auto si trasforma da coupé in cabrio in soli 20 secondi.

La linea, dal mio punto di vista, riprende sia la Serie 6 che la “vecchia” Z4. In ogni caso mi piace molto. Le vendite un po’ scarsine del precedente modello erano, in parte, state causate anche dalla sua linea incompresa… Rispetto alla precedente versione questa è leggermente più spaziosa: i circa 10 cm in più in lunghezza e quel misero cm in larghezza consentono di trasportare qualche mazza da golf in più nel bagagliaio (dalla capacità dichiarata di 310 litri contro i 240 della precedente). La visibilità complessiva è anche aumentata del 14%. Anche se il design sembra screditarlo la vettura è ingrassata rispetto ai 1.285 kg del vecchio modello: si arriva a un peso totale di 1.480kg.

Rompono con la tradizione razionalista anche gli interni: la strumentazione è quanto di più completo si possa desiderare da un BMW odierna. L’iDrive con hardisk integrato da 80 GB (chissà cosa bisognerà mettere sul HD della macchina bah…) e il display a scomparsa da 8,8” allieteranno anche i viaggi più stressanti. Ciò che più mi interesserebbe avere in auto e che qui è particolarmente d’elité è il sistema audio: l’opzione più costosa consta di ben 14 altoparlanti e di un subwoofer da 650W!

Riguardo gli optional di assistenza elettronica sappiamo bene che BMW sta spremendosi per raggiungere livelli di eccellenza in questo campo. Sulla nuova Z4 ne abbiamo la conferma: in primo luogo possiamo a richesta montare la sospensioni M adattive che permettono all’auto di sollevarsi di 10mm a seconda delle situazioni. Per cambiare stile di guida invece potremo fare affidamento sul Drive Dynamic Control che aggiusta la risposta del cambio, dell’acceleratore, dello sterzo e dell’entrata in funzione del sistema di stabilità complessivo dell’auto.

Motoristicamente parlando si parte con tre propulsori a benzina:  l’entry level sDrive23i (2.5 litri), l’sDrive30i (aspirato tradizionale) e l’sDrive35i (doppia sovralimentazione).
Le prestazioni non sono così differenti per le tre motorizzazioni, si parla di 1.4 s di margine tra il motore meno potente e quello più prestante sullo 0-100km/h e di nemmeno 10 km/h di differenza nella velocità di punta. Le modifiche BMW Efficient Dynamics fanno quello che possono per contenere i consumi attraverso i freni a risparmio energetico e i pneumatici a basso attrito. Lo 0-100km/h viene percorso quindi in 5,2 secondi dalla 35i con una velocità massima (autolimitata) a 250km/h. Tutte e tre le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio meccanico 6 rapporti  o, in alternativa, a un automatico tradizionale
(completo di paddle dietro al volante). Solamente per la versione top è disponibile un automatico doppia frizione a 7 rapporti.


La vendita inizierà dalla prossima estate e i prezzi verranno rivelati poco tempo prima della messa sul mercato.

-Symo-



Azioni

Information

4 responses

28 12 2008
Vincenzo

La compro, permutando la mia z4 3000 si…

11 05 2009
Anonimo

io non cambierei mai la mia z4 3.0 si per questa nuova “Z4” troppo turistica e snaturata dal progetto z4 iniziale, siccuramente una decisione presa dai vertici bmw per incrementare le vendite ciao ……

30 12 2008
Andrea B.

SPLENDIDA!!
Ma datemi la capottina in tela!!
Molto retrò.

26 04 2009
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2009 « ..Trance ON-AIR..

[…] altre tre BMW non posto alcuna foto e rimando solo all’ARTICOLO riguardante la Z4 nel caso vogliate saperne di […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: