Bentley Continental GTC Speed

7 01 2009

Bentley alluunga il listino della sua cabrio di lusso (Continental GTC) con l’aggiunta della versione Speed nella quale le prestazioni di già altissimo livello vengono incrementate ulteriormente.

Si pensa che questa versione evoluta della GTC venderà almeno un terzo delle GTC totali che saranno vendute.

Il motore è lo stesso V12 6.0 litri della GTC e della GT ma con 50 CV circa in più ed una coppia innalzata del 15% (disponibile da 1700 e 5600 giri/min) rispetto alla versione standard. Questi piccoli accorgimenti fanno scattare la GTC Speed da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi (chi pensa siano troppi si vada a guardare il peso della vettura) fino ad arrivare senza esitazioni alla magica soglia delle 200 miglia orarie. Per coloro che non vogliano privarsi dell’aria fra i capelli anche a ritmi sostenuti c’è un piccolo contrattempo da tenere in considerazione: la velocità massima limitata elettronicamente a capote aperta è di 195 miglia orarie!

Le sospensioni sono state abbassate di 1 cm all’anteriore e di 1.5 cm al posteriore mentre molle, ammortizzatori e anti roll bar sono stati rivisti diversamente: non tanto per aumentare la sportività e quindi la rigidità dell’auto ma per aumentare il comfort di bordo. IL controllo di stabilità comunque è stato aggiornato con una nuova modalità “Dynamic” che si farà sentire solo nei momenti più “sportivi” in cui si troverà il fortunato pilota.

L’auto è dotata di trazione 4×4 controllata attraverso un differenziale centrale e un cambio automatico 6 rapporti (controllabile sia dalle leve al volante sia dalla classica manetta). Le differenze estetiche tra una Speed e una “normale” GTC sono il sistema di scarico rifatto, un discreto spoiler posteriore e dei bellissimi cerchi da 20″ multirazza in lega che vestono pneumatici Pirelli PZero 275/35.

Sia le GTC che le Speed hanno subito un ritocco estetico per quel che riguarda i paraurti (con prese d’aria maggiorate) ma solo quest’ultime potranno essere equipaggiate con un kit di freni in carbo-ceramica di enormi dimensioni: 420mm davanti e 356mm dietro (probabilmente i freni carboceramici più grandi montati su un’auto stradale). E’ possibile montare, sempre solamente sulle Speed, un sistema elettronico che controlla il traffico davanti alla vettura e regola di conseguenza la reattività di quest’ultima.

Una delle poche cabrio che veramente mi fanno impazzire. Per non parlare della coupé. Vabbè non pensiamoci tanto non ne avrò mai una!

-Symo-


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One response

7 01 2009
*consu*

ehila l’eleganza non scherza, una gran macchina…=)

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