Jaguar XF-R

11 01 2009

Finalmente una vera versione sportiva dell’appena rinnovata berlina “inglese” paragonabile ad altre famose sigle di reparti sportivi di grandi Case come RS, AMG e M.

In generale l’estetica della XF è stata rivista in tanti piccoli particolari per sottolineare meglio l’animo sportivo che contraddistingue questa versione. Gli accorgimenti comprendono: prese d’aria sportive di dimensioni maggiorate nel frontale, nuovi cerchi da 20”, posteriore rivisto e reso più massiccio nel quale svettano due coppie di scarichi (simili a quelli che troviamo sulla versione R della XK).

All’abitacolo, già elogiato per le finiture di pregio, viene dato un tocco racing in più grazie ad alcune modifiche: sedili sportivi in pelle marchiati “R” con regolazione elettrica della posizione, plancia con inserti in alluminio e strumentazione con logo della versione sono tra la più appariscenti.

E ora veniamo al sodo. Il “sottocofano”. 5 mila V8 dotato di uno speciale compressore volumetrico Roots caratterizzato dal Twin Vortex System (non chiedetemi i particolari del suo funzionamento) che garantisce un picco di potenza di 510 CV tra 6mila e 6.5mila giri/min con coppia costante di 625 Nm tra 2.500 e 5.500 giri/min. Rispetto al propulsore della versione “standard” gli incrementi di potenza e coppia sono notevoli e, in questo caso, la forza viene scaricata a terra tramite le ruote posteriori da un cambio automatico a 6 marce (opportunamente rivisti e irrobustito). Dati telemetrici: 4.8 secondi sullo 0-100 km/h e velocità limitata elettronicamente a 250 km/h; i consumi si attestano su circa 12,5 litri di benzina ogni 100 km (cioè in media 8 con un litro).

Da sottolineare anche gli ausili elettronici messi a punto da Jaguar essenzialmente per dare una mano al pilota a tenere a bada il nuovo potenziale dell’auto: l’Active Differential Control e l’Adaptive Dynamics ottimizzano il rendimento di sospensioni, trasmissione, comportamento in accelerazione e percorrenza di curva. Lo sterzo è stato reso più diretto e sportivo così come è stato potenziato di conseguenza l’impianto frenante.

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: