Aston Martin Vantage V12

4 02 2009

Esatto proprio così! Non è un errore di battitura. A Ginevra verrà presentato questo esclusivo mash up fra agilità e prestazioni, tutto nel segno del elevatissimo stile inglese che contraddistingue ogni Aston Martin.

Il modello verrà prodotto in modo semi-artigianale in soli 1000 esemplari e tutte le caratteristiche verranno svelata al prossimo salone di Ginevra che aprirà al pubblico dal 5 marzo. Tuttavia alcune chicche interessanti circolano già in rete…

L’auto è concepita come un mix fra la livrea della “entry-level” inglese e il motore della sportivissima DBS. Vediamo più nei dettagli cosa implica questo progetto: il propulsore è appunto il V12 6litri della DBS che spirigiona 517 CV (570 Nm di coppia) che innalza di moltissimo le prestazioni della Vantage V8; si parla di scatto 0-100 in 4.2 secondi e 305 km/h di massima rispetto ai 4.7 secondi sullo scatto e i 288 di massima consentiti dai 420 CV e 470 Nm di coppia del propulsore visto fino a oggi.

Ciò che la distingue dalla DBS oltre al design è un’agilità esaltante permessa dal peso inferiore e dalle misure generali più contenute della Vantage.

Esteticamente le modifiche rispetto alla versiona odierna sono parecchie e si armonizzano (quasi) perfettamente con il ricercatissimo design della livrea: lo spoiler anteriore è nuovo e comprende prese d’aria maggiorate; le bandelle laterali sottoporta sono anch’esse ribassate armonicamente con il resto. Al posteriore troviamo uno spoiler più pronunciato e un muscoloso diffusore di coda; anche gli scarichi sono stati modificati, ora sono ovali ma di dimensioni maggiori. La fanaleria è dotata di lenti trasparenti. Il set di cerchi ha un nuovo design. Il “quasi” messo prima fra parentesi si riferisce alle prese d’aria sul cofano che personalmente non trovo troppo eleganti e non in grado di omogenizzarsi con l’atmosfera generale.

Gli interni forse sono ciò che ha subito meno modifiche: da segnalare qualche inserto pregiato sul cruscotto in legno laccato nero e un abbondante uso di pelle scamosciata su sedili e volante.

I prezzi saranno resi noti a Ginevra e le consegne inizieranno dopo l’estate.



-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento