Subaru Impreza Type 20 by Litchfield

18 02 2009

Si vede che la progettazione di versioni supersportive della Lancer (vedi FQ-400) sta mettendo paura all’acerrima rivale giapponese Subaru. Negli ultimi mesi infatti sono state eleborate versioni più cattive che potrebbero far gola a qualche appassionato di tuning (e non solo).

E non solo appunto. Infatti, per esempio, il fiore all’occhiello della versione proposta da Litchfield è l’upgrade che ha subito il motore e non tanto il montaggio di qualche appendice aerodinamica più “tamarra”.

Sinceramente non conoscevo questo preparatore fino al lancio della Impreza Type 20. Probabilmente perchè fin’ora l’azienda si era specializzata solamente nell’importanzione di vetture giapponesi parallelamente agli importatori ufficiale del Regno Unito. L’Impreza di cui si parla infatti è destinata a essere venduta (già modificata prima dell’acquisto) solamente oltremanica; le modifiche potranno essere acquistate in un futuro prossimo anche negli altri mercati europei.

Veniamo al dunque. La base su cui si è lavorato è la più famosa Impreza STi da 2.0 litri. Quasi tutte le parti del propulsore sono state modificate con componenti after-market: si parte dalla turbina, di tipo Twin Scroll e realizzata appositamente da Turbo Dynamics; il sistema di scarico, progettato da Milltek, prevede quattro terminali accoppiati al posteriore e realizzati interamente in acciaio inox (questo espediente ha permesso di guadagnare la bellezza di 20kg di peso); altre attenzioni si sono rivolte alla rimappatura della ECU e alla sostituzione di alcune parti dell’impianto di aspirazione con componenti diversi (filtro racing). Tutto questo lavoro sicuramente ha dato i risultati aspettati: la nuova Impreza eroga 400 CV e 508 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min!

Quasi inutile dire che si è intervenuti anche sull’handling generale che deve permettere di gestire in piena sicurezza la nuova potenza: lo sterzo è stato indurito e reso più diretto; è stato montato un sistema di sospensioni regolabili elettronicamente che permettono di alzare/abbassare la vettura di 35mm all’occorrenza e sono state montate barre anti rollio maggiorate.

Sulla linea del contenimento del peso sono previsti cerchi in lega leggera da 18″ con pneumatici Dunlop SP600 245/40; a cosa porta tutto ciò? 6 kg in meno sulla massa totale!

Il prezzo di partenza per la Impreza Type 20 è di 36.995 sterline (circa 53.000 euro).

Ben fatta non c’è che dire. Tuttavia Subaru con me ha chiuso finchè non proporrà un modello “berlina” come i tanti che l’hanno portata alla storia prima di questa “hatchback” che non mi dice niente; anzi mi ha fatto passare alla concorrenza!

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: