Ginevra – Renault Mégane RS

4 03 2009

Seconda serie della versione sportiva della celebre francese. Destinata, come le due precendente F1 Team R26 e R26.R, a chi vuole disporre di qualità racing su un’auto destinata all’utilizzo quotidiano.

Gli ingenieri Reanult hanno lavorato proprio in questa direzione: utilizzare tutti gli espedienti tecnologici possibili per rendere la guida di questa Mégane sempre più divertente e allo stesso tempo sicura.

L’assale anteriore per esempio è indipendente a tutto vantaggio della tenuta stradale. Il servosterzo ad assistenza elettrica è stato reso un po’ più diretto, duro e preciso di quello della versione standard in modo da renderlo più adatto alla guida sportiva. L’ESC (correzione automatica della traiettoria) è di serie ma completamente escludibile. La nuova Mégane verrà fornita con due differenti telai più un terzo denominato Cup che prevede tutte le modifiche possibili per essere più vicino a un telaio da competizione (dotato per esempio di differenziale a slittamento limitato).

Il propulsore è un 2.0 litri 4 cilindri con 16 valvole e turbocompressore che fa guadagnare alla vettura 20 CV e 40Nm dalla precedente versione attestando la potenza a 250CV e 350 Nm di coppia massima (disponibile già, per l’80%,  a 1.900 giri grazie al turbo twin-scroll). Il sound sportivo evocato dal motore è stato studiato appositamente così come l’insonorizzazione dell’abitacolo. Il cambio è un automatico 6 rapporti.

Le linee già sportive della Mégane 3 porte sono state qui ulteriormente “tirate”: tutte le appendici aerodinamiche sono in tinta con la carrozzeria, paraurti e griglia frontale e posteriore sono di colore nero in contrasto e il generoso scarico è posto centralmente. Lu luci diurne anteriori sono a LED incorporate nel paraurti. Il set di cerchi per finire, prevede 4 pezzi da 18″ in alluminio.

Anche all’interno la chiave di lettura generale è la sportività: sedili più avvolgenti e quadro più esclusivo dotato di spia sonora per il cambio di marcia saltano subito agli occhi. Qua e là su sedili, poggiatesta e plancia sono presenti loghi riportanti il simbolo “Renault Sport”.

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: