Ginevra – Golf VI GTI

15 03 2009

Ed eccoci arrivati a presentare la più classica delle versioni sportive della media di Wolfsburg giunta alla sesta generazione dal 1971.

In tutte le generazioni che si sono succedute dalla nascita della versione possiamo riconoscere alcune peculiarità che si ritrovano, giustamente, anche qui: al frontale abbiamo mascherina a nido d’ape con cornice rossa, nuove prese d’aria e fendinebbia posti verticalmente e i tipici fanali con fondo brunito. Lateralmente non si scorge niente di così rivoluzionario a parte la nuova forma delle minigonne che si conformano all’anima sportiva del modell. E’ forse il posteriore dove le modifiche rispetto alle generazioni precedenti si fanno più sentire anche se, sottolineo, non creano nulla di così novitante: i due classici terminali di scarico (posti in coppia sulla sinistra sulla GTI V) li ritroviamo alle due estremità del paraurti accolti in un buon estrattore di flusso. I cerchi in lega sono molto simili, se non identicici, ai precedenti e assicurano un look sportivo al punto giusto. Tra una razza e l’altra possiamo scorgere le pinze dei freni del solito color rosso.

Gli interni che vediamo nell’auto esposta a Ginevra sono quanto di più classico potesse mettere Volkswagen in una GTI: a partire dal tessuto scozzese dei rivestimenti e dalle cuciture rosse a contrasto.

Il motore è stato preso in prestito dalla Scirocco: è il 2.0 litri TFSI capace di 210 CV e 280 Nm di coppia pronti a regalare emozioni ai futuri acquirenti: 7,2 da 0 a 100 km/h e una massima che si attesta intorno ai 240 km/h. Non alti nemmeno i consumi: 13,3 km/l nel misto fanno ben sperare in vista di versioni future più spinte. Anche dal punto di vista della sicurezza passiva siamo a buon livello: a gestire la nuova cavalleria ci pensa l’assetto più basso di 22mm rispetto alla Golf standard, il differenziale a slittamento limitato e il telaio adattivo.

La produzione della GTI prenderà il via dalla prossima primavera.

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: