ATB – FUTURE MEMORIES 2CD’S

4 05 2009

atb-future-memories1

Il produttore tedesco Andrè Tanneberger ritorna dopo un lungo periodo con il suo nuovo album. Vediamolo più da vicino….traccia per traccia


L.A. NIGHTS : 7

La traccia di apertura risulta piacevole da ascoltare, fondendo il classico stile atb con qualcosa che sembra di dash berlin. In ogni caso le premesse sono buone facendo si che l.a. nights risulti essere una delle migliori tracce presenti nell’album.

WHAT ABOUT US: 4

La seconda canzone risulta essere a mio parere un fallimento. Il risultato è una traccia quasi drum n’ bass risultando antitetica allo stile del dj tedesco lasciando il sottoscritto con l’amaro in bocca. Per quanto riguarda la parte vocal sembra quasi di risentire la voce del cantante degli Eiffel 65 e la cosa non ci piace.

SWEPT AWAY: 7,5

Lo stile che ha caratterizzato in questi anni atb e che lo ha portato ad essere uno dei dj più bravi del mondo si ritrova in questa traccia. La voce che prende spazio nella canzone inoltre è la mitica Roberta Harrison, voce storica che insieme ad Atb ha dato vita a capolavori come Let U Go, Long Way Home e Hold You solo per citarne alcune. La canzone è approvata..

A NEW DAY: 6-

Buona melodia e discreto vocal per questa song che tuttavia non riesce a convincere pienamente. I presupposti ci sono ma non ci lasciano del tutto soddisfatti

MY EVERYTHING: 5,5

La traccia è molto strumentale e melodica supportata da un buon vocal. Tuttavia questa traccia si avvicina di più alle sonorità Lounge che a un dj come atb non si addicono fino in fondo. L’unica soluzione per questa canzone è quella di un remix che si avvicini di più alla trance o allo stile proprio del dj tedesco.

SUMMERVIBES WITH 9PM: 3

In questa canzone atb ha davvero esagerato a mio parere. Non so cosa gli sia passato per la testa di prendere alcuni samples del suo capolavoro 9 Pm(Till I Come) e farcirli con una base pseudo house-latino. Il risultato è davvero orrendo.

GRAVITY: 5

Il 5 è bugiardo solo per il fatto che per questa canzone vale il discorso fatto per my everything, e che quindi sarebbe sufficiente se fosse supportata da ben altre sonorità più tendenti alla trance. Il mezzo voto in meno si spiega considerando che ritengo più valido il vocal di My Everything.

LUMINESCENE: 6

La traccia non è che niente di che ma almeno si riavvicina alla trance lasciandosi alle spalle gli esperimenti delle altre tracce. Questa canzone è da analizzare poi nel complesso poichè sia breakdown che gli altri elementi presi singolarmente non riescono a soddisfare pienamente, ma uniti danno alla luce una traccia ascoltabile.

BEHIND: 5,5

Canzone che non fa ne caldo ne freddo

FUTURE MEMORIES: 5

La traccia che da il nome all’album non riesce a prendermi neanche un po, forse per via del fatto che sono presenti elementi trance con elementi quasi drum n’ bass. Il risultato non mi soddisfa.

STILL HERE: 6.5

Pur essendo anche questa una traccia in cui mancano sonorità trance, e pur essendo una canzone chill-out, la sufficienza è ampiamente meritata a mio parere per via del vocal….rilassante e trasportante….un remix di kandi o blueman farebbero si che la traccia diventi un capolavoro.

MY SAVING GRACE: 7

La seconda canzone più bella del cd1 dopo Swept Away in quanto si riascolta lo stile di andrè e quindi i suoni che hanno reso grande questo produttore. La canzone è una piacevole ventata di “atb vero” dopo molte canzoni.

TERRA 260273: 5,5

Canzone trance che può piacere secondo me dopo tanti ma tanti ascolti…se avete la pazienza provate a riascoltarla più volte e magari vi dirà qualcosa; a me non ha convinto…

COMMUNICATE: 6

Traccia piacevole da ascoltare senza grandi pretese, forse perchè il progetto Jades fa tracce un po tutte uguali Infatti communicate è molto simile a wrong medication. Comunque la traccia non dispiace e non è malvagia.

CD 2

Il secondo cd è tutto chill out quindi non ci addentriamo nel fare una recensione poichè non siamo grandi appassionati di questo genere.

Voto Complessivo all’album: 6,5

Tralasciando appunto il cd2, l’album risulta essere molto riuscito rispetto ai recenti progetti di atb. Le tracce Swept Away, My Saving Grace, L.a. Nights e Still Here sono le tracce a mio avviso più belle,quelle che come gia detto più volte rispecchiano al meglio il vecchio stile di atb. Per le altre canzoni mancava sempre qualcosa e perciò la votazione sull’album non poteva essere più alta di cosi: 4 tracce su 14 degne di nota sono un po’ poche. Concludiamo dicendo che ci dispiace non avere più L’Atb dei tempi d’0ro capace di sfornare capolavori assoluti che fanno parte della storia della musica trance.


Azioni

Information

One response

22 11 2010
coltello

Se non hai apprezzato “A new Day” e “My saving Grace”, forse è il caso che ti indirizzi su qualcosa di diverso.
Saluti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: