Cadillac CTS-V By Hennessey Performance

5 05 2009

Forse il più estremo dei tuner made in USA che vanta nella lista dell’elaborazioni le più prestigiose auto americane questa volta lo vediamo impegnato nel rendere la già sportiva berlina Cadillac un mostro di potenza bruta.

Tutto ciò che ci balza in mente quando si parla di Hennessey Performance qui trova piena applicazione: le “tradizioni” del multi kit (offrire la vettura preparata in diversi stadi di potenza) e del mix meccanico vengono entrambe rispettate. Vediamo come…

Per prima cosa sento doveroso sottolineare che il punto di partenza di quest’eleborazione è davvero già bollente di suo: la versione sportiva della berlina Cadillac ospita sotto al cofano niente meno che il 6.2 litri V8 della Corvette ZR1 che, seppur leggermente depotenziato, le ha permesso un tempo di 7’59” durante un test ufficiale al Nurburgring. Il muro degli 8 minuti per le colline tedesche è stato varcato da veramente poche auto, berline poi!

I quattro kit offerti al pubblico rendono la CTS-V un’auto difficilmente gestibile al meglio da mani non esperte e le permettono di sopraffare (almeno dal punto di vista tecnico) le rivali europee. Come al solito mi limiterò a descrivere il pezzo forte delle quattro versioni, cioè il V800.

Ebbene si. Quell’800 nel nome sta proprio per i cavalli disponibili dal propulsore di questa yankee. Solamente da questa cifra possiamo renderci conto dell’enormi prestazioni di cui è capace; se poi pensiamo che la coppia disponibile è di 1057 Nm abbiamo l’imbarazzo della scelta del modello di pneumatico da bruciare al prossimo semaforo… Le prestazioni di questa specifica versione non sono state rese pubbliche anche se possiamo farci un’idea confrontandole con quelle della V700 (700 CV): 0-100 km/h in 3,1 secondi e massima di 339 orari!

Le modifiche meccaniche che hanno reso possibile tutto ciò (per la V800) spaziano dall’installazione di un doppio turbocompressore nel motore con testata modificata, al nuovo impianto di scarico/alimentazione  tutto gestito da una centralina inedita.

Tutte le informzioni puramente tecniche le trovate QUI al sito ufficiale del tuner (in lingua inglese).

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: