Opel Insigna OPC Sports Tourer

20 05 2009

A poco dalla presentazione delle versione sportiva della nuova berlina, Opel ne presenta la versione vitaminizzata a passo lungo.

A livello di meccanica le due versioni si equivalgono. I vantaggi e “svantaggi” sono da ritrovarsi nel fatto che ci si trova davanti a una carrozzeria station mentre prima ci eravamo abituati a una berlina. Questo comporta un aumento del peso (10% circa) portato dall’aumento considerevole della capacità di carico: aprendo il portellone posteriore ci si trova davanti a più di 1500 cm cubi di spazio in cui potremo sistemare anche (quasi) una spesa dell’Ikea di buone dimensioni.

Giusto per non lasciare nulla al caso Opel si è preoccupata di far sapere che per i test della sua nuova station sportiva sono state scelte le estenuanti curve del famigerato Nurburgring. I dati sono impressionanti: la durata del test è stata infatti di 12 giorni di prova consecutivi che hanno visto la station percorrere senza sosta 487 giri del circuito per un totale di circa 10 mila kilometri di strada al 90% delle prestazioni offerte dal motore. Così possono sembrare pochi ma Opel ha quantificato questi kilometri sui saliscendi tedeschi come circa 180 mila kilometri di utilizzo ordinario.

Le prestazioni non si discotano molto da quelle della versione berlina: 6,3 secondi sullo 0-100 km/h a fronte dei 6 della berlina con 250 km/h di massima limitati per entrambe.

Probabilmente, anche se non si sanno ancora le date di commercializzazone della vettura in Italia, c’è da aspettarsi che il pubblico opterà maggiormente per questo tipo di carrozzeria. Premettendo che l’Insigna mi è sempre piaciuta sin dal suo debutto, tra le due carrozzerie preferisco questa station anche se la linea della berlina (stranamente) mi dice qualcosa…

-Symo-


Azioni

Information

One response

28 12 2013
Callan

Impressive troubles totally, you may received the symbol new audience. Just what can you advise regarding your post which you made a few days back? Almost any positive?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: