UPDATE: Mitsubishi Lancer X FQ-400

27 05 2009

Dai pochi esemplari importati a venduti parallelamente alla Casa giapponese ecco che quest’ultima svela la produzione di quella che sarà la Lancer più potente prodotta fin’ora. Un mostro che romperà il muro dei 4 secondi sullo 0-100 km/h…

Nel caso siate assidui frequentatori del nostro spazio, il nome FQ-400 non vi suonerà sicuramente nuovo: QUI infatti ne avevamo già parlato a metà del dicembre scorso. In quel frangente però si recensiva ancora un modello frutto di un’elaborazione aftermarket venduto in soli 100 esemplari o come kit di aggiornamento per la Lancer già vendute. Questa volta è la stessa Mitsubishi che produrrà la FQ-400 ad un prezzo decisamente impopolare.

E’ inutile dilungarsi troppo sull’estetica, visto che ne era già stato parlato nel post che ho indicato sopra. Piuttosto è meglio soffermarsi su ciò che offre il nuovo MIVEC 2.0 turbo e tutta la meccanica aggiornata che gli fa da spalla…


Per superare di slancio i 400 CV il nuovo propulsore si giova di: in primo luogo un turbocompressore più grande dotato di cuscinetti a bassa resistenza, turbina resistente a temperature più alte e qualche altro aggiornamento per ridurre al minimo il turbolag. Per tenere tutto questo sotto controllo è stato installato anche un intercooler maggiorato.

Altre modifiche comprendono iniettori di carburante rivisti e nuovo sistema di scarico in acciaio inossidabile più largo per permettere una migliore, e più libera, fuoriuscita dei gas di scarico. L’intervento che però sembra aver cambiato più le carte in tavola è l’aggiornamento della centralina elettronica che in questa vettura si trova a gestire parecchie cosette.

L’assetto è stato rivisto in molte componenti fondamentali. In primis l’altezza da terra è stata ribassata di 30mm così come la larghezza totale che è aumentata. L’auto è così stata dotata di molle Eibach e ammortizzatori Bilstein. I pneumatici sono Toyo Proxes R1R montati su cerchi da 18″ a nove razze.

Il punto di forza della Lancer, come si sa, è la tenuta di strada. Questa Evo X monta un sistema di trazione integrale nuovissimo chiamato S-AWC che distribuisce la coppia alle route che la usano con miglior efficacia. Fra i tanti controlli elettronici contenuti in questo sistema S-AWC ricordiamo il controllo di stabilità, il differenziale autobloccante cenrtrale e un ABS sportivo. A seconda del terreno che ci si trova ad affrontare, il pilota può scegliere di impostare la risposta della vettura su asfalto, sterrato o neve.

Il prezzo. Abbiamo anticipato che non si tratta certamente di una cifra alla portata di tutti. Soprattutto se si pensa che la si sta spendendo per un “berlina” sportiva non certo elegantissima e popolare (almeno qui in Italia) quindi destinata ad altri scopi che non per girare nelle nostre affollate città. Con 60 mila euro, più o meno, si porta a casa la Lancer in questione.


-Symo-


Azioni

Information

2 responses

28 05 2009
UPDATE: Mitsubishi Lancer X FQ-400 « ..Trance ON-AIR..

[…] Guarda Articolo Originale: UPDATE: Mitsubishi Lancer X FQ-400 « ..Trance ON-AIR.. […]

12 12 2009
luca

é una grande macchina come tutte le evo unico problema è il costo e il problema è trovarla in italia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: