Porsche 911 Sport Classic

3 09 2009

A un prezzo di poco superiore ai 200 mila euro Porsche propone una versione retrò della sua capofamiglia, vediamone i dettagli.

Quest’anno il Salone di Francoforte vedrà ampia partecipazione della Casa di Stoccarda che, oltre alla nuova 997 Turbo, GT3 RS e GT3 CUP, presenterà anche questa versione speciale della sua storica 911.

Anche se parlare di versione speciale mi sembra un po’ inappropriato in quando di queste Sport Classic se ne vedranno in giro ben poche: il reparto Porsche Exclusive ha deciso una tiratura limitatissima a 250 esemplari.

La linea della carrozzeria differisce in molti particolari da una 911 “standard”: la prima differenza che ci balza all’occhio è il grande alettone posteriore fisso a “coda d’anatra” ripreso dalla Carrera del ’73. Sono state modificate la bandelle sottoporta cosi come spoiler anteriore (con labbro inferiore e gruppi ottici leggermente differenti) e allargati i passaruota posteriori (+44 mm).

Molto scenografico è anche il tetto a doppia gobba in stile Carrera GT e le due strisce chiare longitudinali che percorrono tutta la vettura risaltando sulla vernicie Sport Classic Grey. Tanto per non lasciare nulla al caso i cerchi montati su questa “997” sono Fuchs da 19″, molto simili a quelli delle Carrera anni ’60-’70.

Gli interni sono frutto di un sapiente intreccio di materiali pregiati, anch’essi dal sapore retrò. La parte centrale dei sedili è costituita da un mix di pelle e tessuto che si trova anche sui pannelli delle porte che viene accoppiato alla pelle colore Espresso Nature che ricopre quasi tutto il resto dell’abitacolo.

In tema di meccanica il propulsore è il classico 3.8 litri, 6 cilindri aspirato che in questa configurazione tocca quota 408 CV (23 in più della Carrera S) abbinato a uncambio è manuale a 6 rapporti. Naturalmente sono montati freni carboceramici di serie (PCCB) e sospensioni attive PASM che possono ridurre fino a 20mm l’altezza da terra della vettura.

Non c’è nulla da ridire sulla linea di questa vettura che emana un fascino incredibile da ogni centrimetro della carozzeria; forse qualche dubbio può nascere dal prezzo di 204.312 euro anche se vista la tiratura limitatissima il costo è meramente simbolico per il futuro acquirente…

-Symo-


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: